Logo: Great Comebacks
Home space Chi siamo space Le nostre storie space Il concorso space Consigli utili space Eventi e notizie space Link utili space Contattaci
PARTECIPA ANCHE TU
Il desiderio di chi ha affrontato un intervento di stomia è quello di tornare a condurre una vita piena e attiva. Il Programma Great Comebacks™ premia queste persone straordinarie per il loro “grande ritorno” alla vita quotidiana e il loro impegno nella vita sociale.
Inviaci la tua storia
PARTECIPA AL CONCORSO
REGISTRATI per ricevere la newsletter
VideoApprofondimenti
Gregorio Di Paola
Baraque Ndiaye
Ilenia Pinca
Andrea Felloni
Piera Marchisio
Giuseppe Penello
Stefano Piazza
La storia di Great Comebacks™
Tutti i video sono in formato Flash. Se non riesci a vederli, scarica flash
Scarica Flash Player
Il Programma Great Comebacks™ è realizzato da ConvaTec Italia S.r.l. in collaborazione con A.I.O.S.S. (Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia) e F.A.I.S. (Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati).

Great Comebacks è un marchio registrato di ConvaTec Inc.

 

© 2009 ConvaTec Inc.
Tutti i diritti sono riservati

Logo: ConvaTec

Rob Hill scala la montagna più alta in Oceania nella campagna di sensibilizzazione sulle malattie intestinali nell'Asia del Pacifico

Eroe stomizzato scala la vetta asiatica con l’aiuto della Hong Kong Stoma Association per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla stomia e ottenere maggiore supporto

Foto: Rob HillHONG KONG (10 aprile, 2007) – Rob Hill, affetto da malattia infiammatoria cronica intestinale, oggi lancia una sfida: essere il primo stomizzato a scalare le Sette Vette. Questa settimana, Hill scalerà 4.884 metri per raggiungere la vetta della Piramide di Carstensz, la montagna più alta dell’Indonesia, sull'estremità occidentale della Nuova Guinea. Rob spera che la sesta scalata prevista nella campagna delle Sette Vette, serva a cancellare i pregiudizi nei confronti degli stomizzati e sensibilizzi sulle malattie intestinali.

Meno di 100 persone negli ultimi 20 anni hanno scalato con successo le Sette Vette; pertanto è come vincere il Grand Slam del tennis per scalatori. É un'impresa difficile per tutti, ancora di più per qualcuno senza colon, che assorbe acqua e nutrienti nel corpo.

Sebbene non sia stato facile, Rob ha quasi completato la campagna in cinque anni che lui stesso chiama No Guts - Know Glory! Per diventare il primo paziente stomizzato a scalare le Sette Vette. La spedizione sponsorizzata da ConvaTec, l’azienda leader nella produzione di dispositivi per la gestione della stomia e delle medicazioni avanzate, segna la sesta vetta nell'impresa che nasce dall'amore di Rob per lo sport e le attività all'aria aperta. Con questa campagna Rob vuole dimostrare a chi vive con una stomia o affronta le difficoltà legate alle malattie intestinali che si deve continuare a vivere pienamente la vita.

"So per esperienza che il morbo di Crohn e la rettocolite possono essere debilitanti", dichiara Rob. "Le persone che vivono ad Hong Kong devono sapere che, se convivono con queste malattie o se si sottoporranno ad un intervento, potranno riappropriarsi della loro vita, basta che non perdano la speranza".

Ad Hong Kong, un certo numero di pazienti vede nell’intervento di stomia la soluzione per poter riprendere la propria vita. Pang Chak Hau, infermiera specializzata (stomaterapista) e membro esecutivo della Hong Kong Stoma Association dichiara: "Il cancro del colon e del retto, le malformazioni presenti dalla nascita,le occlusioni intestinali e le malattie intestinali, quali il morbo di Crohn, possono risolversi in un intervento di stomia.

"Infatti, il numero di persone affette da tumore al colon sta aumentando, e presto potrebbe essere il tipo di cancro più diffuso ad Hong Kong", continua Pang. "Pertanto, anche il numero di persone stomizzate aumenterà".

Sfortunatamente, molte persone ad Hong Kong che vivono con una stomia devono far fronte ai pregiudizi. É importante far sapere a coloro che convivono con una stomia che possono sempre raggiungere gli stessi obiettivi che si erano posti prima dell'intervento."

"Vi sono circa 2.300 membri stomizzati nella Stoma Association, ma molti più stomizzati vivono ad Hong Kong", dichiara Yip Chi Kin, presidente della Hong Kong Stoma Association. Coloro che vivono ad Hong Kong devono sapere di poter contare sul supporto di tutta una rete di stomizzati in grado di assisterli per una completa riabilitazione e reintegrazione nella comunità. La Hong Kong Stoma Association conta di fornire tutto il supporto necessario, condividere le esperienze dei membri e le informazioni sulla gestione della stomia, per incoraggiare gli stomizzati a vivere una vita normale"

"Il raggiungimento di certi obiettivi come scalare le Sette Vette, dovrebbe essere d’esempio agli altri stomizzati e far capire loro che possono ancora realizzare i propri sogni " ha aggiunto Yip.

Fondamenti della Campagna No Guts - Know Glory

Hill ha iniziato la sua battaglia in No Guts-Know Glory! nel 2002 ad oggi ha scalato sei delle Sette Vette:

  • Giugno 2002, Mt. Elbrus, 5.633 m, Russia/Georgia, Europa
  • Ottobre 2003, Mt. Kilimanjaro, 5.963 m, Tanzania, Africa
  • Gennaio 2004, Aconcagua, 6.962 m, Argentina, Sud America
  • Giugno 2005, Denali/Mt. McKinley, 5.895 m, Alaska, U.S.A., Nord America
  • Gennaio 2006, Vinson Massif, 4.897 m, penisola Antartica.
  • April 2007, Carstensz Pyramid, 4.884 m, Indonesia, Oceania

Hill conta di completare la sua impresa con la scalata del:

  • Monte Everest, 8.850 m, sul confine tra Nepal e Tibet, Asia

Per maggiori informazioni su Rob Hill, visita il sito www.greatcomebacks.com oppure www.nogutsknowglory.com.

ConvaTec
ConvaTec, l’azienda leader nella produzione di dispositivi per stomia e gestione delle medicazioni avanzate con oltre 30 anni di esperienza nella cura del paziente. Per maggiori informazioni, visita il sito www.convatec.com

Hong Kong Stoma Association
La Hong Kong Stoma Association è un'organizzazione no-profit registrata, ed è la prima organizzazione di assistenza al paziente ad Hong Kong. Viene fondata da e per stomizzati nel 1979 con l'aiuto di operatori sociali e medici professionisti. L'Association viene oggi finanziata dall'Hong Kong Cancer Fund e dalla Community Chest. É membro dell'International Ostomy Association e dell'Asian Ostomy Association. Per maggiori informazioni visita il sito www.stoma.org.hk

> Torna indietro a Notizie/Eventi

Versione stampabileVersione stampabile

    Copyright, Marchio e Disclaimer | Informativa sulla Privacy | Mappa del Sito